Itinerario per il Sassolungo di Cibiana (2413 mt)

Itinerari nei pressi di Baita Deona

Tipologia: Sentiero per esperti

Durata: 3:45 ore

Seguire la strada sterrata che attraversa i prati e le baite in direzione Sud-Ovest, fino ad un bivio , si gira a sinistra (n 483) seguendo una mulattiera che si dirige verso il bosco.
Dopo 200 mt si prosegue con una ripida salita (483) e si segue il sentiero di destra che porta, dopo circa 40 minuti, fino al Pian d’Angias(mt 1847). Si prende il sentiero n 481 in direzione Sud-Est e si sale lungo il ghiaione ai piedi delle Ciavazòle che porta fino alla Forcella Bella. Da qui ci si porta sotto la spalla del Sassolungo e risalendo le pale erbose e facili gradoni incorniciati da mughi, si raggiunge la cresta Sud del monte. Aggirando un torrione roccioso si imbocca uno stretto e difficile canalino che permette di raggiungere la cima.

SI CONSIGLIA L’ASCESA CON UNA GUIDA ESPERTA poiché dalla Forcella Bella il sentiero non è più ben contrassegnato dai simboli del CAI.